Connect
To Top

Caduta delle ciglia: cause e rimedi

Non solo sinonimo di fascino e seduzione le ciglia sono importanti per proteggere i nostri occhi, per evitare problemi di caduta bisogna curarle con attenzione ogni giorno.  Ma quali sono le cause della caduta ciglia? Le cause principali sono due: cosmetici troppo aggressivi e  blefariti. Ecco come curarle per rendere il  nostro sguardo più affascinante

Caduta ciglia cause rimedi- Scegliere un mascara sbagliato può causare la caduta delle ciglia, pertanto  è  opportuno   puntare la scelta verso cosmetici  ipoallergenici cruelty-free ,in particolar modo  se si hanno problemi di sensibilità agli occhi oppure optare per un ottimo prodotto di ultima generazione non solo per colorare ed allungare le ciglia  ma che contenga  vitamine e cheratina. Ma vediamo secondo il parere dei medici quali sono le cause che fanno cadere le nostre ciglia

Perché le ciglia cadono

Così come i capelli anche le ciglia hanno un loro ciclo di vita, pertanto secondo quanto spiegato dall’American Academy Of Ophtalmology, è normale perdere da una a cinque ciglia ogni giorno. Ma perdere tante ciglia  può essere un sintomo di un problema di salute.

Le cause più comuni della caduta delle ciglia

  • Irritazione da cosmetici.
  • Piegaciglia normale o riscaldato
  • Extension
  • Blefariti

Quindi, malattie a parte, le cause più comuni del diradamento dei peli sul margine delle palpebre spesso sono dovute all’uso e abuso di cosmetici scadenti e di tecniche di allungamento delle ciglia. Ecco cosa fare per evitare e rimediare alla perdita delle ciglia.

Come prevenire la caduta delle ciglia

Per mantenere le ciglia sane, secondo gli oculisti americani dovreste  lavare il viso e le palpebre con acqua e un sapone delicato. In aggiunta una dieta sana che include proteine, frutta, verdura e ferro, oltre a fare bene alla tua salute, ti aiuta a mantenere le ciglia sane e folte

Fonte+1

Particolare attenzione va data comunque alla detersione e ai prodotti che si usano per rimuovere il trucco soprattutto se il mascara è waterprof.

Caduta ciglia, come usare bene il piegaciglia

Il piegaciglia va utilizzato nel modo corretto e prima del mascara, ovvero piegando lentamente e delicatamente le ciglia per evitare di creare un trauma e di staccarle del tutto.

I migliori make up Artist come Charlotte Tilbury oltre a fare il trucco insegnano in due semplici passaggi come usare bene un piegaciglia e ottenere il risultato desiderato, ovvero le ciglia curve senza rovinarle. Tuttavia il segreto è nella la qualità del prodotto e nella delicatezza. Usare il piegaciglia di fretta infatti non è consigliato, mentre è d’obbligo mantenerlo pulito.

Le ciglia finte

Nonostante siano tornate di moda e contribuiscono a far sembrare gli occhi più grandi, anche le ciglia finte possono causare problemi alle nostre ciglia e in particolar modo la colla che si utilizza per applicarle. Anche le migliori ciglia finte  possono arrecare danno alle ciglia naturali, soprattutto se applicate male.

caduta ciglia rimedi

Tuttavia il tipo di colla usato danneggia comunque le vostre ciglia. Evitare pertanto l’utilizzo ciglia finte o farne uso solo in occasioni speciali è consigliato, in particolare se le vostre ciglia sono iniziano a diradarsi.

Il mascara

In commercio ci sono diversi marchi di mascara, da quelli economici a quelli costosi. Spesso però la scelta di donne e ragazze complice il bombardamento mediatico e la cattiva informazioni di molti blog di beauty, ricade su prodotti economici. È fortemente raccomandato invece l’uso di  mascara di ottima qualità. 

Ricordiamo a tal proposito che la funzione primaria delle vostre ciglia è quella di proteggere gli occhi, e un cosmetico aggressivo o di bassa qualità oltre a danneggiare i peli del margine degli occhi, può causare danni alle palpebre oltre a essere responsabile di problemi agli occhi

 Caduta ciglia: blefarite

Altro discorso, ben più serio, riguarda le blefariti che sono delle infiammazioni del bordo palpebrale. La forma di blefarite pustolo-uclerativa provoca la caduta delle ciglia e va assolutamente diagnosticata da un oculista che saprà trovare anche il rimedio più adatto a lenire il bruciore e a combattere l’infiammazione.

Stress cattiva alimentazione, menopausa o carenza di vitamine , sono fattori che incidono sulla caduta ciglia oltre che su unghie e capelli.

I migliori rimedi per risolvere la caduta ciglia

Le nostre ciglia sono uno dei segreti di bellezza dei nostri occhi: esse intensificano lo sguardo e sono vere e proprie armi di seduzione. Per avere ciglia sempre perfette i rimedi della  nonna sono sempre validi:  olio di ricino da applicare la sera dopo esserti struccata ed aver spazzolato le ciglia con delicatezza, e vedrai che il risultato sarà sorprendete.

Altro rimedio naturale  consigliato per rafforzare  le ciglia è l’olio d’oliva da applicare sempre la sera prima di andare a dormire.

I migliori rimedi per combattere la caduta ciglia sono questi e tanta pazienza. Le ciglia crescono e cadono naturalmente ma i rimedi naturali sono da sempre l’unico modo per rinforzare e far crescere velocemente le tue ciglia.

Naturalmente se anche questo non funziona dovreste andare dal medico, quelli che infatti possono sembrare solo problemi estetici talvolta nascondono cause meno comuni

Vedi anche:

Ciglia sottili e dritte i rimedi per averle sane e curve

ndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-1745275972454361" crossorigin="anonymous">

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.